Un fragile capolavoro. Il restauro di un reliquiario mediceo in vetro 'a lume'


Un fragile capolavoro. Il restauro di un reliquiario mediceo in vetro 'a lume'

Starting date: Wed, 24 May 2017
Closing date: Wed, 17 Jan 2018



0
Tourists' rate. If you've been here vote it!
0 votes to date





Il reliquiario in vetro conservato presso il Tesoro dei Granduchi a Palazzo Pitti, Firenze, è un’opera straordinaria, oggetto tecnicamente raffinatissimo e raro. Ampia è la gamma di materiali che compongono l’opera: vetro, legno, concrezioni calcaree, conchiglie, gesso, carta, cristallo di rocca, metallo e stoffa. Le scene tratte dai Misteri del Rosario e della Crocifissione sono state realizzate con la tecnica ‘a lume’, ovvero scaldando delle bacchette di vetro colorato sulla fiamma, modellando con strumenti metallici le forme e saldando tra loro le parti. La gamma cromatica delle decine di piccole figure si articola a partire dal bianco degli incarnati, aggiungendovi poi i capi di vestiario e gli ornamenti. L’uso di oggetti preesistenti, quali perle o decori per gioielli dalle lavorazioni riconoscibili, come quelle in ‘murrina’, è diffuso nella scena del monte Golgota e in quelle dei Misteri Gaudiosi, Dolorosi e Gloriosi.

L’intervento di restauro, oltre alla revisione della stabilità degli incollaggi e alla pulitura di tutte le figure, ha restituito miglior leggibilità alle cornici perimetrali con l’integrazione cromatica delle abrasioni e con la riproposizione degli elementi decorativi mancanti, realizzati in resina con un metodo innovativo cioè la modellazione tridimensionale e stampa 3D. In questo restauro sono state ricollocate le sette urne contenenti reliquie e un personaggio della scena della Crocifissione, rinvenute di recente nei depositi del Tesoro dei Granduchi.


Copyright: Ministero per i Beni e le Attivitá Culturali
Sito web Un fragile capolavoro. Il restauro di un reliquiario mediceo in vetro 'a lume'


Map and direction informations from "Le Torri Vacation Rental" to "Un fragile capolavoro. Il restauro di un reliquiario mediceo in vetro 'a lume'"



View all posts related to "Un fragile capolavoro. Il restauro d..."

Sorry, no posts found at the moment. Be the first to add a feedback about this place, once visited.


Back to Search Page

This page was created in: 0.01 seconds

Copyright © 2016 Oscar WiFi